Ingegneri in gara: a Tor Vergata torna EBEC!

Anche quest'anno torna la competizione ingegneristica più grande d'Europa. Partecipa anche tu!

L’1 e il 2 Aprile 2016 si terrà il round locale della competizione ingegneristica più importante d’Europa: “European BEST Engineering Competition”, in breve “EBEC”.

La gara coinvolgerà circa 100 studenti che verranno suddivisi in squadre da quattro concorrenti ciascuna, i quali avranno la possibilità di mettere alla prova le conoscenze teoriche che apprendono quotidianamente sui libri, con una buona dose di “Team Working” e Problem Solving”. Si svolgerà in tre round, il primo dei quali avrà luogo nelle Università tecnologiche appartenenti al circuito BEST. Il secondo round vedrà sfidarsi i vincitori delle competizioni locali nelle rispettive finali nazionali -quella italiana si svolgerà presso il Politecnico di Torino nel mese di Aprile- mentre nell’ultimo e più ambito gradino della piramide competeranno gli ingegneri più forti d’Europa a Belgrado!

Gli ambiti di gara saranno due: “Case Study” e “Team Design”. Nel Case Study, i ragazzi dovranno trovare la soluzione più brillante ad un problema economico-gestionale proposto da un’azienda. Nel Team Design, gli studenti si cimenteranno nella costruzione di un prototipo, il quale dovrà svolgere delle funzioni prestabilite.

L’evento è organizzato da BEST (“Board of European Students of Technology”) un’associazione no-profit di studenti di Ingegneria presente con più di 90 sedi in tutta Europa.

Gli studenti volontari, attraverso il supporto di aziende collaboratrici e dell’Ateneo di appartenenza, si occupano di promuovere lo sviluppo personale e professionale tra gli studenti. Infatti, le sfide sono proposte e ideate dalle aziende con le quali BEST collabora. Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione di marchi prestigiosi quali GSE, Leasys, Tempor e P&G. Inoltre, tramite l’organizzazione di corsi e competizioni ingegneristiche, BEST fornisce l’accesso a un ambiente internazionale che favorisce la mobilità degli studenti e la conoscenza di culture diverse.

EBEC Local 2016 quest’anno ha ottenuto il patrocinio di Roma Capitale, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e Città Metropolitana di Roma Capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.