Ingegneri in gara: a Tor Vergata torna EBEC!

Anche quest'anno torna la competizione ingegneristica più grande d'Europa. Partecipa anche tu!

L’1 e il 2 Aprile 2016 si terrà il round locale della competizione ingegneristica più importante d’Europa: “European BEST Engineering Competition”, in breve “EBEC”.

La gara coinvolgerà circa 100 studenti che verranno suddivisi in squadre da quattro concorrenti ciascuna, i quali avranno la possibilità di mettere alla prova le conoscenze teoriche che apprendono quotidianamente sui libri, con una buona dose di “Team Working” e Problem Solving”. Si svolgerà in tre round, il primo dei quali avrà luogo nelle Università tecnologiche appartenenti al circuito BEST. Il secondo round vedrà sfidarsi i vincitori delle competizioni locali nelle rispettive finali nazionali -quella italiana si svolgerà presso il Politecnico di Torino nel mese di Aprile- mentre nell’ultimo e più ambito gradino della piramide competeranno gli ingegneri più forti d’Europa a Belgrado!

Gli ambiti di gara saranno due: “Case Study” e “Team Design”. Nel Case Study, i ragazzi dovranno trovare la soluzione più brillante ad un problema economico-gestionale proposto da un’azienda. Nel Team Design, gli studenti si cimenteranno nella costruzione di un prototipo, il quale dovrà svolgere delle funzioni prestabilite.

L’evento è organizzato da BEST (“Board of European Students of Technology”) un’associazione no-profit di studenti di Ingegneria presente con più di 90 sedi in tutta Europa.

Gli studenti volontari, attraverso il supporto di aziende collaboratrici e dell’Ateneo di appartenenza, si occupano di promuovere lo sviluppo personale e professionale tra gli studenti. Infatti, le sfide sono proposte e ideate dalle aziende con le quali BEST collabora. Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione di marchi prestigiosi quali GSE, Leasys, Tempor e P&G. Inoltre, tramite l’organizzazione di corsi e competizioni ingegneristiche, BEST fornisce l’accesso a un ambiente internazionale che favorisce la mobilità degli studenti e la conoscenza di culture diverse.

EBEC Local 2016 quest’anno ha ottenuto il patrocinio di Roma Capitale, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e Città Metropolitana di Roma Capitale.

Matteo Iacucci
Studente di LINFO (Lingue nella Società dell'Informazione) nella Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. E' membro Baby di BEST Roma Tor Vergata, responsabile IT 2015/2016 e membro del team per le Relazioni Interne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *