FAQ

0. Cos’è un corso BEST?

Un corso BEST ha lo scopo di offrire attività formative agli studenti, con l’opportunità di migliorare la lingua inglese, aumentare il proprio bagaglio culturale e di ampliare il curriculum.   Un corso BEST prevede la partecipazione di 22 studenti europei, scelti tramite Motivation Letter e tre specifiche domande riguardanti l’argomento del corso. Sul sito https://www.best.eu.org/courses/list.jsp puoi controllare la lista dei corsi della stagione attuale e la scadenza di invio della Motivation Letter alla voce “Season Deadlines”. Ci sono differenti tipologie di corsi:

  • BEST Courses on Technology
  • BEST Courses on Career Related Skills
  • BEST Courses on Applied Engineering
  • BEST Events on Education

Per avere più info riguardo la tipologia di corsi, consulta la pagina https://best.eu.org/courses/welcome.jsp. Se sei interessato a partecipare ad un corso ti consigliamo di consultare prima la Never Alone Guide, che puoi trovare alla pagina https://best.eu.org/courses/neverAloneGuide.jsp. Questa pagina sintetizza tutte le info utili da conoscere prima di partecipare ad un corso. Se sei interessato ad un corso in particolare, consulta anche la sua Survival Guide, che puoi trovare nella sezione “Useful Links” della pagina del corso.

1. Cosa è una Motivation Letter?

Scrivere una Motivation Letter permette di presentarti agli organizzatori del corso, che sono studenti proprio come te! Ogni corso riceve centinaia di applicazioni, perciò il modo migliore di scriverla è quello di renderla il più originale ed accattivante possibile. All’interno della lettera, oltre ad una tua breve presentazione (chi sei, cosa studi, etc.) di rito, non devono mai mancare tre punti fondamentali:

  • Il tuo interesse verso l’argomento del corso
  • Il tuo interesse nel visitare e conoscere la città o la nazione in cui esso si svolge
  • La voglia di frequentare un ambiente multiculturale e di stringere amicizia con partecipanti ed organizzatori

Se pensi che la tua Motivation Letter non sia ancora perfetta, puoi trovare un’ottima guida sul sito https://best.eu.org/courses/howToWriteAMotivationLetter.jsp. Se non ti senti ancora sicuro, passa nel nostro ufficio: siamo a disposizione per leggere la tua lettera e darti ulteriori consigli!

NB: una Motivation Letter deve essere rigorosamente scritta in inglese.

2. Cosa devo fare per partecipare ad un corso BEST?

Per avere la possibilità di essere scelto come partecipante di un corso BEST non devi far altro che seguire dei semplici step! I passaggi da seguire sono questi:

  • Entra nel sito e completa il tuo profilo con i tuoi dati personali
  • Vai alla lista dei corsi e seleziona quello a cui vorresti partecipare. Cerca il bottone “Apply now” e cliccalo.

Dopo una schermata informativa sulle norme da rispettare durante la partecipazione al corso, vedrai una pagina nella quale potrai inserire la Motivation Letter e le risposte alle tre domande.

3. Perché devo far convalidare il mio account?

Hai appena creato un account, ma non è stato ancora validato. Cosa vuol dire? La validazione di un account è quel processo che permette di assicurarci che tu sia uno studente regolarmente iscritto nell’anno accademico corrente. Puoi inviare la tua Motivation Letter anche prima che il tuo account sia validato, ma questa non sarà visibile agli organizzatori dei corsi, perciò questo è un passaggio molto importante!

4. Come devo fare per convalidare il mio account?

Per fare la validazione devi rivolgerti al gruppo BEST di Tor Vergata. Puoi venirci a trovare di persona oppure puoi contattarci all’indirizzo mail rometv@best.eu.org.

5. Vitto e alloggio sono a carico di chi parte?

Assolutamente no! Solo i costi del viaggio sono a carico dei partecipanti. Provvedere agli alloggi e ai pasti è compito degli organizzatori, ed è compreso all’interno del costo del corso (vedi punto 5). Solitamente gli studenti vengono ospitati in campus universitari. Puoi controllare la tipologia di alloggio nella Survival Guide.

6. Cosa è la fee? Come si calcola l’importo?

Si tratta di una somma di denaro da versare agli organizzatori del corso il giorno di arrivo, che in minima parte copre i costi di vitto ed alloggio. Questa somma varia da corso a corso e non supera mai 45€. L’importo totale della fee è riportato nella lista dei corsi e sulla pagina di ogni corso. La corretta somma da versare viene calcolata in base alla nazione di provenienza dei partecipanti. Il calcolo della fee è riportato nella pagina https://best.eu.org/courses/countryCategories.jsp.

NB: nella fee non sono inclusi i costi delle attività sociali (Pub, Discoteche, ecc…).

7. Perché i corsi BEST costano poco?

Ogni gruppo BEST é formato da studenti volontari, perciò si tratta di un’associazione senza scopo di lucro. Ciò significa che ogni somma ottenuta da partnership, o altro, viene reinvestita per la realizzazione dei nostri eventi, tra i quali ci sono i corsi stagionali.

8. I corsi BEST forniscono crediti formativi?

Ogni corso BEST prevede la partecipazione ad attività accademiche e lo svolgimento di una prova di esame (scritta o presentazione orale, singola o di gruppo) per un certo numero di ore. Questo numero di ore corrisponde ad un certo quantitativo di crediti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System), elargiti previa superamento dell’esame finale. Queste variano da corso a corso e puoi controllare queste informazioni sulle loro pagine specifiche. Al tuo ritorno informati presso la segreteria del tuo dipartimento per il riconoscimento dei crediti!

9. Devo avere qualche certificazione di lingua per poter partire?

Tutti i corsi BEST hanno l’inglese come lingua ufficiale. Non è richiesta nessuna certificazione per poter essere scelto come partecipante.

10. Sono iscritto al primo anno, posso applicare comunque?

Tutti i corsi BEST sono aperti a chiunque. Partire per un corso BEST è un’esperienza consigliata specialmente a studenti giovani e dinamici, con voglia di divertirsi e di conoscere il mondo!

11. Quante volte posso applicare?

Ogni stagione puoi inviare Motivation Letter fino a tre corsi differenti. Per aumentare la possibilità di essere scelto ti consigliamo di inviarne il più possibile!

12. Quante volte posso partecipare ai corsi BEST?

Nel corso della tua carriera universitaria puoi partecipare fino ad un massimo di tre corsi. Se vieni accettato a più corsi nella stessa stagione, puoi partecipare solo ad uno di questi.

13. Qual è la differenza tra un corso Basic ed uno Advanced?

Questi aggettivi definiscono la complessità accademica del corso. Si tratta del grado di dettaglio degli insegnamenti impartiti. Un corso Advanced è comunque aperto a chiunque. Puoi controllare la tipologia del corso a cui vuoi partecipare nella sezione “Academic Highlights” della pagina del corso.

14. Posso applicare per un corso in Italia?

L’obiettivo dei corsi BEST è quello di portare quanti più studenti stranieri a contatto. Accettare dei partecipanti della nostra stessa nazionalità, o comunque provenienti da altre università italiane, è contro la nostra vision! Se vuoi essere scelto come partecipante di un corso BEST ti consigliamo di concentrarti sui corsi all’estero!

15. Perché devo compilare l’Evaluation Form? Cos’è?

Si tratta di una serie di domande generali riguardanti il gradimento del corso, da compilare al termine dello stesso. Compilarlo aiuta ogni gruppo BEST a capire quali sono i miglioramenti attuabili nell’organizzazione, perciò si tratta di una fase molto importante! Fai attenzione alla data di scadenza per compilarlo!

16. Cos’è il deposito? Come si calcola l’importo?

Si tratta di una somma da versare al gruppo BEST di Tor Vergata, che verrà restituita dopo la compilazione dell’Evaluation Form. Se sei stato accettato, tramite questo versamento puoi confermare la tua partecipazione al corso, necessaria per far parte della lista finale dei partecipanti. Il calcolo del deposito è riportato nella pagina https://best.eu.org/courses/countryCategories.jsp. Fai attenzione alla data di scadenza per la conferma di partecipazione!

NB: Dovrai comunque pagare la fee del corso agli organizzatori del gruppo BEST che ti ospiterà (vedi punto 5).

17. Sono stato accettato ad un corso, ma non posso più partire. Cosa succede?

Se  non puoi più partire per il corso, hai la facoltà di non confermare la tua partecipazione non versando il deposito. Se invece hai già versato il deposito, contatta al più presto il nostro gruppo BEST per informarci della tua situazione e ti faremo sapere se potrai avere il rimborso del deposito o meno.

18. Sono stato messo in Waiting List. Cosa significa?

Chi è stato messo in Waiting List non fa parte della lista delle persone accettate come partecipanti. Tuttavia, potrebbe capitare che ci siano delle persone che non confermino la loro partecipazione al corso prima della scadenza. In questo caso la lista finale dei partecipanti viene completata con i nominativi delle persone inserite in Waiting List.

19. Sono stato accettato ad un corso, come pianifico il viaggio ora?

Per scegliere il miglior modo per arrivare alla tua destinazione ti consigliamo di consultare la Survival Guide del corso che troverai sulla pagina della sua descrizione.

20. Non sono stato accettato, quando potrò provare ad applicare di nuovo?

Puoi provare ad applicare ai corsi della prossima stagione. Resta in contatto con noi attraverso la nostra pagina Facebook e iscrivendoti alla nostra newsletter per sapere quali sono i corsi offerti e conoscere la scadenza di invio della motivation letter!

21. Sono stato accettato, chi gestisce le comunicazioni tra partecipanti e gli organizzatori del corso?

Ci sarà un Responsabile Partecipanti tra gli organizzatori del corso che si occuperà di passarvi ogni info utile. Si occuperà di creare una mailing list con tutti i contatti dei partecipanti e per qualsiasi genere di comunicazione bisognerà fare riferimento a lui.

22. Quali sono le attività accademiche previste in un corso BEST?

Le attività sono molteplici! Possono essere previste delle classiche lezioni frontali tenute da professori o delegati aziendali, oppure delle attività di laboratorio, o ancora delle visite in stabilimenti aziendali.

23. Quali altre attività sono previste durante il corso?

Ogni corso BEST prevede la presenza di attività sociali, come feste serali, e di attività culturali, come la visita della città, tutte da svolgersi in compagnia degli organizzatori e degli altri partecipanti!