StuDocu.com

schermata-2017-03-14-alle-00-09-14

StuDocu è felice di comunicare che quest’anno metterà in palio 8 account Premium per gli studenti che parteciperanno ad EBEC, evento che si terrà il 17 e 18 Marzo presso la facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata. Gli account Premium permetteranno a chi se li aggiudicherà, di creare un account e di poter usufruire di tutti i documenti presenti sul sito in maniera totalmente gratutita! Il progetto nasce dalla volontà di collaborare con BEST, realtà che si contraddistigue per il grande impegno nei confronti degli studenti e l’innovazione con cui si propone di farlo.

Ma che cos è StuDocu?

schermata-2017-03-14-alle-00-09-45

StuDocu è una piattaforma globale che permette agli studenti universitari di condividere i propri appunti liberamente e di poterne usufruire a loro volta altri gratuitamente, per la preparazione dei propri esami.

Fondata nel 2010 da 4 studenti universitari olandesi, oggi Studocu è presente in 12 paesi, ed ha la propria sede ad Amsterdam. L’azienda conta circa una cinquantina di dipendenti, provenienti da

tutto il mondo che quotidianamente lavorano insieme.

Nel Febbraio 2016 nasce StuDocu Italia, la cui pagina raggiunge in breve tempo risultati straordinari, dimostrando l’alto gradimento da parte degli studenti, e il potenziale del mercato italiano. Il sito web oggi conta circa 1.250.000 utenti in tutto il mondo e 800.000 documenti condivisi. In Italia, in un solo anno, circa 80.000 studenti hanno creato un account StuDocu. Su StuDocu, infatti, la compagnia non manca: basti pensare che gli studenti iscritti provengono da ben 11.118 Università diverse sparse in tutto il mondo e che i libri da consultare sono 47.002 su 4.586 materie differenti.

schermata-2017-03-14-alle-00-10-39

Come viene selezionato il materiale?

schermata-2017-03-14-alle-00-10-51

Tutto il materiale presente sulla piattaforma è crowdsourced . Gli studenti inviano il loro materiale e il team ne controlla la qualità e la genuinità. Una volta approvati, i documenti possono essere votati dagli user tramite un sistema di rating, in modo da segnalare agli altri utenti la loro utilità. Di conseguenza, il nostro database stila una classifica dei documenti più votati e di quelli più scaricati. Il 20% dei documenti con il rating più alto diventa Premium, mentre il restante 80% è liberamente e gratuitamente scaricabile.

Qual è la mission?

La mission del portale è garantire a tutti gli studenti le risorse di studio necessarie per completare in maniera ottimale il proprio percorso universitario, offrendo loro un database di documenti utili e completi, ed altri strumenti di studio innovativi, quali Flashcards, definizioni e domande d’esame. Ogni giorno a StuDocu si pensa a nuove modalità di apprendimento, che vengono progettate e testate al fine di risultare più vicine e affini possibili agli interessi di ogni studente. Una di queste, arrivata da poco sulla piattaforma, permette di effettuare un’analisi della propria preparazione personale tramite test e prove d’esame direttamente sul sito. Ogni domanda viene poi dettagliatamente spiegata, in modo da garantire un metodo più attivo e coinvolgente di memorizzazione e comprensione dei concetti principali, mettendo di nuovo in luce quelli che sono i core values di StuDocu: efficienza, fiducia, innovazione, qualità, coraggio e divertimento!

schermata-2017-03-14-alle-00-11-05